Il mercatino di Natale della città di Belluno si svolge in una cornice davvero suggestiva, appena fuori dalle antiche mura, nei bellissimi giardini di Piazza Martiri. La Chiesa di San Rocco – risalente al XVI secolo – si affaccia sull’elegante piazza, i portici sul lato nord, i palazzi storici, il Teatro Comunale sul lato est, accanto all’antica porta che permette ancora oggi l’ingresso nel centro storico: il mercatino di Natale di Belluno non potrebbe avere sfondo più bello.
Nel periodo dell’Avvento e del Natale, circa 20 espositori offrono artigianato locale, principalmente in lana e legno, e molte originalissime idee regalo come specialità gastronomiche regionali. Per la gioia dei più piccoli, ci sono tanti giochi e spettacoli e nella Piazza del Duomo, raggiungibile in 2 minuti a piedi, anche una piccola pista di pattinaggio.
Provenendo dalla Val Pusteria, via Cortina d’Ampezzo seguendo la SS51; provenendo da Bolzano, attraverso la Val d’Ega, il Passo San Pellegrino e Agordo; venendo da Trento attraverso la Valsugana; venendo dal Veneto, lungo l’A27.
Nella città di Belluno c’è soltanto il mercatino di Natale nei giardini di Piazza Martiri. In provincia di Belluno, tuttavia, ce ne sono diversi, come ad es. quello di Cortina d’Ampezzo (68 km), il mercatino di Natale di Lamon (47 km), il mercatino di Natale di Pedavena (33 km) oppure il mercatino di Natale di Zorzoi di Sovramonte (52 km).
Belluno si trova nel nord Italia, nella regione Veneto. Belluno è capoluogo dell’omonima provincia e conta circa 36.000 abitanti.
Ecco i parcheggi più vicini al mercatino di Natale di Belluno:
– Parcheggio Piazza dei Martiri
– Parcheggio Piazza Giorgio Piloni: 3 minuti a piedi
– Parcheggio Caffi – Via Ippolito Caffi 17: 4 minuti a piedi
– Parcheggio in Via Dante Alighieri: 6 minuti a piedi
– Parcheggio Lambioi in Viale dei Dendrofori: 6 minuti a piedi
Il mercatino di Natale di Belluno inizia verso fine novembre/primi di dicembre.