Narra una leggenda che molto tempo fa, nel periodo dell’Avvento, gnomi, elfi e fate scendevano a valle fino a Pergine per offrire addobbi natalizi, dolci e giocattoli realizzati a mano. Ecco perché, ancora oggi, al mercatino di Natale di Pergine Valsugana si incontra un piccolo gnomo, divenuto il simbolo di questo mercatino in tutto il Trentino.
Il mercatino di Natale di Pergine Valsugana viene chiamato anche “Villaggio delle Meraviglie” e si svolge ogni anno, da fine novembre a gennaio, nel centro storico, trasformando Pergine in un’incantevole città del Natale. Tradizionali casette in legno, in cui si possono trovare specialità gastronomiche e articoli d’artigianato locali, degustazioni, melodie natalizie, mostre e – per i più piccoli – giocolieri e piccoli laboratori in cui le paffute manine possono mettersi all’opera.
Pergine Valsugana ospita un incantevole mercatino di Natale, proprio nel centro storico. Nelle vicinanze si svolgono anche il mercatino di Natale di Trento (17 km) e quello di Levico Terme (10 km).
Pergine Valsugana si trova in provincia di Trento, in Valsugana, a soli 17 km dalla città di Trento.
Pergine dista soltanto 3 km dal Lago di Caldonazzo.
Indubbiamente Castel Pergine, il centro storico, il parco Tre Castagni, la chiesa di San Cristoforo, il Museo della Scuola e il Museo degli attrezzi agricoli e artigiani.
Il mercatino di Natale di Pergine Valsugana si svolge proprio nel centro storico.