Non esiste un mercatino di Natale più originale e caratteristico di quello di Rango, in provincia di Trento. A soli 36 km da Trento e 24 km dal Lago di Garda, si trova il paesino di montagna di Rango. Nel 2006, questa località è stata inclusa tra i “Borghi più belli d’Italia”. Scalinate in pietra, arcate, vòlti, stretti vicoli, il campanile e la pittoresca piazzetta fanno di Rango un luogo unico nel suo genere, intriso di fascino, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Chi conosce la zona intorno al Lago di Garda, ha probabilmente già sentito parlare di questo antico borgo addossato alla montagna, situato nel territorio comunale di Bleggio Superiore, e magari lo ha anche visitato. Se non ci siete mai stati, approfittate del periodo dell’Avvento e del Natale per venire a conoscere questa incantevole località del Trentino. E se il borgo di Rango è qualcosa di straordinariamente unico, altrettanto suggestivo è il suo mercatino di Natale, in cui si possono trovare attrezzi realizzati a mano, giocattoli in legno e deliziose specialità locali, in particolar modo i piatti rustici della cucina contadina.
Rango si trova in provincia di Trento, nel territorio comunale di Bleggio Superiore. Da Trento, per raggiungere Rango percorrere la SS45bis, la SS237 e la SP5 seguendo le indicazioni per “Riva del Garda”. Da Riva del Garda, invece, Rango è raggiungibile lungo la SS240, SP37, SS421 e SP5 dopo 24 km.
Sì, il piccolo mercatino di Natale di Rango, presso Trento, si svolge tutti gli anni.
Sì, nel borgo di Rango ci sono 3 piccole strutture ricettive.
Le Noci del Bleggio sono una particolare varietà di noci che ha reso celebre il borgo di Rango. Impiegate principalmente per la produzione di pane e dolci, sono anche l’ingrediente protagonista di un tipico salame.
Lo rende speciale la sua posizione e il carattere unico del borgo stesso, con le sue viuzze strette, a rendere il mercatino di Natale di Rango un’esperienza davvero speciale.