Siror si trova nella parte orientale del Trentino, in Valle di Primiero, ed è una piccola frazione di Primiero San Martino di Castrozza. Tra i suoi pittoreschi vicoli va in scena ogni anno il più antico mercatino di Natale del Trentino, il mercatino di Natale di Siror, una tradizione nata nel 1994.
Un mercato tradizionale con tante caratteristiche casette in legno in cui è possibile scegliere tra golose proposte locali, dolci e salate, come il Brazedel (un tipico Brezel), grappa, formaggio, miele, marmellate, carne affumicata di Siror, oltre a moltissimi oggetti di artigianato. La particolarità del mercatino di Natale di Siror è che, oltre alle classiche casette in legno, a fare da sfondo ai vostri acquisti natalizi ci sono anche antichi fienili e le stalle del centro storico. Perché non approfittare del mercatino di Natale per un breve giro del paese a bordo della tradizionale slitta trainata dai cavalli oppure per visitare la mostra concorso “Il mio albero di Natale”?
Anche i visitatori più piccini, naturalmente, si divertono sempre tanto al mercatino in Valle di Primiero: clown e giocolieri lasciano tutti a bocca aperta, dolci melodie natalizie risuonano nell’aria, gite a bordo della Troika, la grande carrozza in legno trainata da cavalli, assicurano momenti di puro divertimento. E la notte del 6 dicembre il programma prevede il tanto atteso arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi, e la tradizionale fiaccolata.
E vista la vicinanza con le piste di San Martino di Castrozza, la visita al mercatino di Natale di Siror diventerà un’ottima occasione per una bella sciata. Il comprensorio sciistico si trova a soli 10 km da Siror e offre 60 km di piste con un’incredibile vista panoramica sulle Pale di San Martino.
Esattamente. Il mercatino di Natale di Siror viene chiamato spesso anche mercatino di Natale della Valle di Primiero. Valle di Primiero è il nome della valle in cui si trova il paesino di Siror.
Siror è una piccola località nella parte orientale del Trentino, nel cuore del Parco Naturale delle Pale di San Martino. Si trova a circa 100 km da Trento, capoluogo della provincia.
No, il mercatino di Natale di Siror è aperto solo per alcuni giorni nel periodo dell’Avvento.
Il mercatino di Natale di Siror propone principalmente opere d’artigianato locale e gustosi prodotti della valle come miele, marmellate, carne affumicata, grappa e formaggi.
L’area sciistica più vicina è quella di San Martino di Castrozza, a soli 10 km. Con ben 60 km di piste, è parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski.